BALLABIO E PIROLO CAMPIONI REGIONALI; MONDAZZI BRILLA AI NAZIONALI DI CROSS


Conferme, imprese e soddisfazioni nel weekend gialloblù, che ha visto gli atleti marianesi impegnati nel Cross e nel Criterium Regionale di Lanci Invernali.
Responsive image Partiamo dalla corsa campestre ed esaltiamo le gesta dei 5 mezzofondisti gialloblù impegnati sui prati di Gubbio per i Campionati Italiani Individuali e a Squadre di Cross. Il risultato di spicco della spedizione è sicuramente quello dello Junior Alberto Mondazzi, che nella gara U20 di 8km è bravo a rimanere nel gruppetto di testa sin dalle battute iniziali e a piazzare nel finale la zampata che lo porta a tagliare il traguardo al 5°posto, davanti ad atleti più accreditati alla vigilia. Dopo un inverno travagliato finalmente un piazzamento prestigioso per Mondazzi, che sarà anche il primo atleta lombardo all’arrivo. Grande soddisfazione per il tecnico Enrico Calabresi, accompagnatore della squadra. Ottimo piazzamento a ridosso della top 100 (in una gara da oltre 200 atleti) per Luca Olivieri, in costante crescita di gara in gara e protagonista di un sublime finale di stagione. Prova tenace per il terzo Junior, Matteo Porro, giunto lievemente infortunato a questi campionati, ma comunque al via: dovrà misurarsi con il dolore al polpaccio ma chiuderà comunque la prova, consentendo alla squadra U20 di chiudere al 15° posto nazionale, davanti a squadre di grandi città come Bologna e Ancona. Tra le pari età al femminile è ottima la prova di Chiara Fumagalli, che corre i 6 km U20 tutti in rimonta e strappa un’ottima 23a posizione, ancora più solida se considerato che l’atleta è al primo anno di categoria. L’allieva (U16) Giulia Collico, colta da un problema di salute durante la gara, è costretta al ritiro; la ritroveremo sicuramente agguerrita nella stagione in pista. Rimaniamo alla Corsa Campestre per parlare della terza prova del Trofeo Lanfritto-Maggioni, che ha visto ben figurare alcuni marianesi. E’ medaglia d’argento la cadetta al primo anno Camilla Galimberti nel cross di 2km riservato alle U14; tra gli altri buoni risultati di giornata spiccano il 6°posto di Luca Alzani tra i ragazzi e il 9°assoluto di Vincenza Cazzaniga, prima tra le SF45. Buona prova anche per Galimberti Federico, 22esimo assoluto e 4° SM45. La classifica a squadre di giornata vede l’Atletica Mariano al 9°posto, mentre nella generale dopo 3 gare i gialloblù sono a ridosso della top ten (dodicesimi).
Responsive image Chiudiamo con il botto, parlando della coppia di martellisti marianesi che questo weekend a Chiari si sono laureati campioni regionali di categoria: Davide Pirolo, nella giornata di sabato, è stato capace di 58.78, nuovo PB e risultato che lo issa tra i primi interpreti nazionali consentendogli di mettere agevolmente le mani sul titolo lombardo U18 nel martello 5kg. Il giorno seguente, Luca Ballabio emula il compagno e si prende il titolo cadetti, scagliando l’attrezzo di 4kg fino a 53.85, nuovo personale e risultato che gli consente, assieme a un buon peso e al PB di 31.04 di sabato nel disco (dove tra l’altro si prende il bronzo), di vincere la classifica finale del Trofeo G.Foresti 2017. Grande soddisfazione per i due lanciatori gialloblù, che ribadiscono sul campo il loro valore con un risultato di assoluto prestigio per la città di Mariano.



GUARDA LE FOTO DEGLI EVENTI