MONDAZZI TRICOLORE A DALMINE; PIROLO E MASCHERONI TRIONFANO AI REGIONALI


È stato un settembre scoppiettante quello disputato fin ora dagli atleti gialloblù: una seconda parte di stagione che è iniziata nel migliore dei modi, sintomo di grande impegno e dedizione nell’allenamento anche nel periodo estivo.
La società marianese non può che applaudire il successo di Alberto Mondazzi, che sabato 9 settembre a Dalmine ha conquistato il titolo nazionale U20, concludendo i 10 km su strada nel tempo impressionante di 30’28” (che toglie peraltro 37 secondi al precedente PB corso in pista a giugno). Per Alberto, che batte in una volata lunga il lecchese Mustafà Belghiti, è il primo titolo italiano e naturalmente i suoi compagni, la società e l’allenatore Enrico Calabresi, che l’hanno visto crescere, si augurano sia solo il primo di una lunga serie. Assieme alla gioia del tricolore per Alberto è arrivata anche la pronosticabile convocazione in nazionale juniores per il triangolare di corsa su strada in programma a Rennes(Francia) il prossimo 8 ottobre. Dopo la vittoria all’esordio azzurro di Oderzo a maggio e l’esperienza estiva degli europei U20 a Grosseto (che lo hanno visto 7° sui 10000), il cabiatese ha un’altra occasione in questo 2017 di mettere in mostra il proprio valore in ambito internazionale, sfidando sui 10km i migliori U20 francesi e tedeschi.
Grande soddisfazione per i gialloblù anche dai concorsi: la scorsa domenica 17 settembre a Bergamo infatti, hanno conquistato l’oro regionale sia Davide Pirolo nel martello allievi che William Mascheroni nell’alto Juniores. Per Davide vittoria con ampio margine e una misura di 56.88 non lontano dalla sua migliore prestazione stagionale, che gli ha permesso in giugno di agguantare il bronzo tricolore. Grande prova anche per William che vince con 1.93, affermandosi sul buon livello mantenuto per tutto questo 2017.
Questo weekend i più piccoli saranno impegnati nel pomeriggio di sabato 23 settembre con il Trofeo Gioventù Lariana, giunto alla quinta prova, in programma proprio sulla pista di casa a Mariano Comense. Il mezzofondo si darà appuntamento invece domenica pomeriggio ad Erba per il 50° Trofeo Molteni di corsa su strada, aperto a tutte le categorie.



GUARDA LE FOTO DEGLI EVENTI